Zio Benti

....prendi la pillola rossa, e guarda quant'è profonda la tana del Bianconiglio....

22 luglio 2007

Informazione locale a Savona.

Non riesco a capire con che criterio certi giornali pubblicano le notizie.
Venerdì scorso, la Carovana della Legalità, organizzata dal neonato gruppo Libera di Savona, ha compiuto il suo giro a tappe fra la Margonara e Valleggia, concludendo in serata con l'intervento del Procuratore di Torino, Caselli.
Lo stesso giorno, il Secolo XIX pubblica un piccolo riquadro al fondo della cronaca locale, come La Stampa, in quarta pagina della cronaca savonese.
Il giorno dopo, il Secolo XIX non si degna di scrivere una parola sull'intera giornata. Al contrario, La Stampa, dedica mezza pagina all'evento.
Possibile che un quotidiano come il Secolo XIX non riesca a dire una parola su un'evento del genere?
La crisi dei mezzi tradizionali d'informazione passa anche da queste "performance".
Forse c'era da aspettarselo. Gli argomenti trattati durante la Carovana erano molto delicati. In questo paese parlare di giustizia, di moralità, di etica, di onestà o correttezza è sovversivo.
Molto più comodo dedicare una pagina intera ai consiglieri comunali nella loro personale sfida all'ultimo kg di peso corporeo.
Per altri argomenti invece le notizie escono sempre ad hoc. Per esempio (sarà pure un caso...) le notizie sulla situazione della "fu" Ferrania saltano fuori sempre al Sabato e alla Domenica, quando i pochi lavoratori rimasti cercano di scrollarsi da dosso le tossine di nervoso accumulato durante la settimana.
Per avere qualche informazione obbiettiva bisogna guardare all'estero e leggere cosa scrivono di noi (Internazionale, grazie di esistere).
L'unica "Stella senza cielo" (ricordate il testo della canzone di Ligabue?) del firmamento giornalistico savonese rimane Bruno Lugaro con i suoi, purtroppo sporadici, reportage. Senza dimenticare altri come Sansa e Preve su Repubblica.
Per sapere di preciso cosa succede intorno a noi, il mezzo più efficace al giorno d'oggi è internet con i suoi TamTam, oppure i libri di alcuni giornalisti degni del proprio titolo.
Qualche tempo fa, Marco Travaglio è venuto a parlare a Palazzo Nervi a Savona. Lo siamo venuti a sapere il giorno dopo dai giornali. Guai a far sapere prima alla gente che un personaggio così "integro" e scomodo viene ad esporre i suoi argomenti pubblicamente.


Vi invito a passare la sera di Martedì 24 Luglio all'anfiteatro dei Giardini della Gioventù (vicino alla Clinica Riviera). Alle 20.30 saremo presenti come Meetup Amici di Beppe Grillo di Savona al dibattito pubblico:"Savona, un anno dopo. Magistratura, giornalismo, spettacolo o......politica?" organizzato dal gruppo consiliare A Sinistra per Savona.


Consiglio a tutti di comprare il libro "La Casta".

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Senza peli sulla lingua, diretto come sempre, tra l'altro l'intervento di Caselli è stato interessante...peccato così poca pubblicità dal giornale più comprato e letto in Liguria (non da me)

12:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

P.s l'anonnimo di prima ero io

12:06 PM  

Posta un commento

<< Home