Quella di Sestri è stata una serata ottima dal nostro punto di vista e dal bisogno urgente che avevamo di contattare Beppe per la questione RESET.
Arrivati a palazzo Fieschi c'era già un mucchio di gente. Tutti i posti a sedere occupati. Una sala ridicola per un avvenimento del genere.
Verso le 17.15 è arrivato Beppe, bloccato subito dalla stampa e dai media locali.
Montanari era gia presente al tavolo della riunione, alle prese con un PC che faceva le bizze.
BG puntualmente si è presentato in sala ed ha iniziato il convegno.
Ovviamente il suo intervento è stato un surrogato dei suoi spettacoli, quindi niente di nuovo.
Lo stesso dicasi per Montanari. Chi ha avuto l'occasione di vedere su internet i suoi seminari non si è trovato impreparato sulle nanoparticelle. Le slide che accompagnavano i suoi commenti non erano molto "daccordo" col pc che le ospitava, comunque, le foto delle nanoparticelle a braccetto con lo spermatozoo sono state abbastanza eloquenti, oltre alle immagini delle cellule ospitanti gli atomi di metalli pesanti......
E' intervenuto poi Valerio Gennaro, epidemiologo dell'associazione Medici per l'ambiente di Genova, con delle slide infinite sui dati da lui raccolti negli anni di esercizio della sua professione.
Da ricordare il dato che:"...è vero che diminuiscono i decessi per tumori, ma aumentano i malati, specialmente i bambini che sono i più colpiti dalle patologie legate all'inquinamento."
Il cerchio si è chiuso con l'assessore alla mobilità sostenibile di Reggio Emilia, Alberto Santel il quale ha evidenziato come sia possibile, anche in centri caotici come Genova (chi era con me in auto lo ha visto) si possa regolamentare il traffico in maniera sostenibile, senza privarci della comodità dello spostamento. Fra le tante:"Divieto dell'uso dell'auomobile per spostamenti sotto i
A questo proposito, Beppe ha detto che c'era in ballo un progetto di car sharing elettrico per Torino, riducendo a 20000 i veicoli circolanti per la strada, con fettucce poggiate sull'asfalto per prelevare l'energia. Tutto brevettato, disegnato, pronto.....e prontamente cestinato.
Infine si è presentato un "guastatore". Un ragazzo di Genova (Ile sicuramente sarà più esaustiva riguardo nome e cognome) ricercatore in USA, ha affermato che le nano particelle più pericolose sono nei cosmetici. E' iniziato un "battibecco" scientifico sull'argomento, che poco si addiceva alla serata.
La questione posta dal giovane ricercatore è comunque valida e sarebbe da approfondire. La cosa grave emersa dal suo intervento è che le nanoparticelle dannose per il nostro organismo vengono prodotte ed inserite artificialmente nei prodotti cosmetici.
Vedremo se uscirà qualche commento in proposito sul blog del dott. Montanari.
Ma la gente presente voleva discutere su come impedire la costruzione dell'inceneritore di scarpino.
Tire e molla, battibecchi e urli finchè Beppe ha cercato di far capire alle persone che, appoggiandosi ai Meetup, potevano organizzare qualcosa di più forte che una semplice protesta formale.
Avremmo dovuto incitare quella gente raccontandogli la nostra esperienza di Cairo (10.000 persone!!!!!) anche se poi l'effetto è stato minore di un'aspirina.
Inoltre, la chiusura del parcheggio alle 20.30, ci ha costretto ad uscire con le auto e andare a cercarci un posto auto per le vie di Sestri.
Fortunatissimi, lo troviamo in una via adiacente al cinema teatro Verdi (ehm...mio primo concerto Heavy metal: Saxon 1987...bei tempi!) e torniamo al convegno di corsa.
Parecchia gente se n'è andata via. Con calma cerchiamo di raggiungere il nostro che si sta intrattenendo con altre persone.
Mentre Andrea si mette a parlare con Valerio Gennaro (speriamo in un contatto) io e Steva ci avviciniamo sempre più a Beppe.
Una volta raggiunto, mentre stava parlando ad un giovane sindaco di un comune vicino a Scarpino, Beppe si mette a raccontare della Valbormida. Miracolo!
Prendo la palla al balzo e ad alta voce dico:"Presenti! Eccoci qua!" allora lui mi fa entrare nel discorso, mi abbraccia (stringendo anche.....) e quando lo incalzo col fatto che a Savona non possiamo ospitarlo con Reset, lui mi risponde:"State tranquilli, verrò comunque. Ne riparliamo il 3 di Febbraio."
Io gli ho lasciato un bigliettino scritto a penna con le nostre emergenze. Speriamo che lo legga, se l'è messo in tasca........come al cinema qualche mese fa.
Dopo di che, lo abbiamo accompagnato fino alla sua macchina (ce l'ha chiesto lui) continuando a parlare delle cose che stiamo portando avanti. Entusiasta del fatto di aver convinto il cardinale Bertone a pannellare il Vaticano (sarebbe un messaggio pazzesco per tutto il mondo, altro che Bush che diventa verde), con i riferimenti al post "quasi falso" del suo blog.
(Il cardinale gli ha detto di scrivere un post su questo argomento come se fosse il cardinale a scrivere. Beppe ha "esagerato" facendo finta che la lettera fosse indirizzata al Blog, ed ha "incollato" un discorso del Papa.)
Non bisogna dimenticare gli amici del Meetup di Genova e presenti al convegno con i volantini sulla Class Action che salutiamo!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home