Zio Benti

....prendi la pillola rossa, e guarda quant'è profonda la tana del Bianconiglio....

13 aprile 2008

Vi ricordate l’intervista ai sindaci? L’avete vista quella col Sindaco di Savona? Bene.


All’inizio del filmato una schermata avvertiva del fatto che non avevamo potuto riprendere l’intervista per intero a causa di un problema tecnico. (purtroppo la batteria non era stata caricata a dovere durante la notte ed ha potuto fornire solo mezz’ora di autonomia alla telecamera)

Guarda caso, durante il “black out”, il Sindaco veniva informato dal nostro Remo che, oltre al PUC ed ai rifiuti, le barriere anti rumore sull’autostrada e la class action intentata da un gruppo di cittadini non allacciati alla rete fognaria ma obbligati a pagare lo stesso l’allacciamento, erano altri due problemi molto sentiti fra i cittadini.

La questione barriere antirumore si è trascinata fino ad oggi per circa un decennio.

Sempre tutto fermo.

Noi del Meetup Amici di Beppe Grillo di Savona siamo stati contattati da alcune persone esasperate e spronati a spingere per portare avanti il progetto. (non riuscire a dormire la notte a causa del rumore è veramente terribile, specialmente per persone anziane)

Quando ci siamo trovati di fronte il Sindaco non potevamo esimerci dal non sottoporgli il problema, ma purtroppo questo è avvenuto a telecamera spenta.

Le parole di Remo a riguardo sono state le seguenti:”La gente non è agitata.....è IMBUFALITA!”

Lo stesso Remo ha poi fatto presente che le persone coinvolte dalla questione barriere anti rumore poteva essere dell’ordine delle 10.000 unità, anche se uno studio sull’argomento parla di 28.000 fra Vado Ligure e Savona.

Evidentemente, il sindaco si è realmente preoccupato della questione perchè le cose si sono mosse.

Sabato 5 Aprile appare curiosamente un articolo su La Stampa il cui testo allego di seguito.

05 Aprile 2008

DA LEGINO A LA RUSCA DODICI MESI DI LAVORI

Barriere antirumore
sta per aprire il cantiere

«Fra un mese cominceranno i lavori di costruzione delle barriere antirumore». A dare l’annuncio è stato l’assessore ai Quartieri Franco Lirosi al termine di una riunione effettuata ieri mattina a Palazzo Comunale con la Società autostrade.
«Mi occupo della vicenda da quando ero consigliere comunale - ha detto Lirosi al termine dell’incontro - e ho già effettuato assemblee e incontri pubblici in molte occasioni, seguendo tutte le vicissitiduni di questo progetto. Dopo aver partecipato anche alle conferenze dei servizi, mi sono tenuto costantemente in contatto con la Società autostrade. Ora finalmente è venuto il momento di aprire il cantiere. Non posso che accogliere la notizia con soddisfazione».
Il primo lotto dei lavori dovrebbe partire entro un mese al confine fra Vado e Savona e arriverà sino alla Rocca di Legino. Il secondo lotto partirà un mese dopo la conclusione della prima parte dei lavori, dal momento che le barriere per il secondo intervento devono ancora superare il crash test. Complessivamente è previsto un anno di cantiere distribuiti lungo quasi 6 chilometri di percorso fra Vado e Albissola Marina. L’importo complessivo dei lavori ammonta a quasi 7 milioni di euro. Sono previste anche due gallerie in muratura nella zona di via Rusca (167 metri) e di via Torino (130 metri). Ora non resta che attendere l’apertura di un cantiere che negli ultimi anni era stata già annunciata anche troppe volte.

Guarda caso, come per incanto, le cose hanno incominciato a funzionare. Potrà essere anche uno spot elettorale, però ci stiamo rendendo conto che perlomeno veniamo ascoltati.

Sul fatto che Lirosi si prenda tutto il merito...........stendiamo un velo pietoso.

Siamo contenti del risultato ottenuto, che si va ad aggiungere agli altri, come la banda larga in Val Bormida, oppure la recente dichiarazione del Sindaco di Cairo Montenotte Briano e l’assessore all’ambiente Goso:”Mai più il carbone in Val Bormida.”

Per carità, il merito va a chi è “nella stanza dei bottoni” e alle persone che si sono attivate per ottenere certi risultati, ma la spina nel fianco l’abbiamo sicuramente puntata noi con la presenza di Beppe Grillo a Cairo e la partecipazione della gente in Piazza della Vittoria.

Se terrete d’occhio i supermercati e all’improvviso troverete impianti di distribuzione alla spina di detersivi, shampoo, dentifrici ecc. non sarà grazie alla lungimiranza dei dirigenti ma perchè un gruppuscolo di rompiballe (noi) ha fatto notare a chi di dovere che così facendo si diminuiscono gli imballaggi da buttare in discarica e il cittadino risparmia qualche euro (e magari il supermercato ci guadagna anche come immagine).

I semplici cittadini non vengono mai informati fino in fondo grazie a quei giornali che non vanno oltre al “dettato” imposto per telefono dal politico di turno, senza verificarne la veridicità oppure senza porsi qualche dubbio o perplessità sulle vicende di cui scrivono.

L’informazione viene sempre rilasciata a metà oppure velatamente nascosta fra le righe, costringendo il cittadino a veri e propri esercizi di crittografia per capire fino in fondo la notizia.

V2-Day - Informazione libera in libero stato.