Zio Benti

....prendi la pillola rossa, e guarda quant'è profonda la tana del Bianconiglio....

13 settembre 2006

13 Settembre 1999
Una data che porterò sempre nei miei ricordi di bambino.....
Non è una data legata a qualche avvenimento storico reale ma il giorno scelto dai creatori di una serie televisiva di fantascienza anni settanta per l'inizio dell' odissea dei 300 abitanti della Base Lunare Alpha.
La serie in questione è nota come Spazio 1999, totalmente fuori dagli schemi tradizionali della fantascienza dell'epoca e piena di significati scientifici e filosofici.
Da bambino rimasi folgorato dal primo episodio pilota "Separazione".
Pensate un po'; nessuna invasione di alieni, bensì l'uscita dall'orbita terrestre del nostro caro satellite naturale, la Luna, a causa di un'apocalittica esplosione nucleare dovuta all'accumulo di scorie nucleari nei depositi lunari. La serie precedentemente prodotta da Sylvia e Gerry Anderson (UFO), trattava la difesa della terra da misteriosi attacchi alieni da parte dell'oganizzazione segreta (S.H.A.D.O.), portando avanti il classico clichè della fantascienza di serie B.
Il vagare della Luna nello spazio profondo costringerà gli "Alphani" a confrontarsi con innumerevoli quesiti, l'ignoto, nel vero senso della parola, e perfino con loro stessi, dopo un salto spazio temporale.
Il successo della prima serie di Spazio 1999, grazie agli effetti speciali allo stato dell'arte per l'epoca e per lo spessore delle storie raccontate, portò alla produzione di una seconda serie, nella quale entra a far parte dell'organico della base Alpha una aliena mutaforma di nome Maya (interpretata dalla splendida Cathrine Shell)
Purtroppo, il volere sfondare nel mercato USA, la perdita di quasi tutti i migliori sceneggiatori favorendo altri, famosi per aver lavorato a Star Trek, furono le cause del tracollo del telefilm. Dopo 24 episodi, l'intera produzione venne fermata.
Sono passati 30 anni ed il ricordo di Spazio 1999 è rimasto profondamente radicato nei cuori dei fans della serie e degli appassionati delle produzioni Anderson.
Esistono vari siti dedicati a Spazio 1999 e un fan club ufficiale italiano del quale faccio parte, Moonbase'99.

www.moonbase99.it
sito del fun club diretto da un personaggio simpaticissimo, Giuliano Frattini in arte Giulz "the Prez' "


www.space1999.net/~marco/index.htm
sito di Marco Vittorini, persona attiva anche in Star Trek

Se avrete voglia di visitare i siti, scoprirete le trame degli episodi di Spazio1999 e l'universo Fandom degli appasionati di questa serie, ed in generale della fantascienza.
Sono passati 30 anni dal primo passaggio televisivo sulla RAI (1976) ed il club organizza una convention dedicata all'evento.
Per ogni informazione a riguardo:
http://www.moonbase99.it/moonbound6/default.htm
http://www.space1999.net/~marco/Moonbound_2006.htm