Zio Benti

....prendi la pillola rossa, e guarda quant'è profonda la tana del Bianconiglio....

21 ottobre 2008

Complimenti davvero. Un altro motivo per vergognarci di essere italiani.
Abbiamo (...hanno...) avuto il coraggio di chiedere alla UE di rivedere i parametri della direttiva che pone i famosi 20-20-20 (entro il 2020 -20% emissioni serra e +20% energia rinnovabile) al centro della battaglia contro il surriscaldamento globale del pianeta.
Lo abbiamo (....hanno....) fatto schierandosi con l'est europeo, che risente ancora del retaggio URSS.
Su La Stampa di ieri e di oggi ci sono un paio di grafici che fotografano bene la situazione, evidenziando il fatto che Germania e Regno Unito, nonostante il maggiore inquinamento prodotto rispetto al bel paese, non abbiano battuto ciglio, anzi si sforzino per perseguire questi risultati.
Qualcuno dice che è pura utopia raggiungere risultati simili (Davide Tabarelli, NOMISMA, su La Stampa) e si può anche essere d'accordo. Certo è che se si raggiungesse un "2020 -15% +15%" sarebbe comunque un buon risultato, cercando di premiare chi più si è adoperato per raggiungere questi valori.

Noi (...loro...) per distinguerci, andiamo in direzione "ostinata e contraria" mettendo la parola Nucleare sulla bocca di tutti quando si discute di energia, eliminando l'obbligo della Certificazione Energetica degli Edifici, un passo enorme verso il conseguimento degli obbiettivi Kyoto-UE e facendo sparate che mi lasciano incredulo. Sempre Davide Tabarelli dice:"....in particolare l’Italia è già uno dei Paesi più energeticamente efficienti al mondo...."

Io non sono un professionista o un tecnico (chi lo sa se fra qualche mese non si avveri questo piccolo desiderio....) però ho partecipato ad una visita alla Casa Ecologica di Albenga ed ho avuto modo di confrontarmi con numerosi "addetti ai lavori". Tutti sono concordi nell'affermare che l'Italia deve ancora lavorare tantissimo sulla cultura dell'energia (tema ostico all'uomo della strada) dove gli sprechi sono enormi, e che in Liguria, la situazione è di un'arretratezza spaventosa. La Casa Ecologica Di Albenga è una mosca bianca rispetto al territorio ligure, pieno zeppo di vento e soleggiato in maniera ottimale.
Ho fatto visita a Zero Emission 2008, fiera delle energie rinnovabili di Roma, dove erano coinvolte tutte le aziende operative nel Mediterraneo. Tutto il mondo sta aspettando che l'Italia si dia una mossa su questo fronte. Sul giornale Photon, in edicola ogni mese, leggo gli strabilianti risultati della Spagna e di come la Germania sia il paese più avanti nello produzione dell'energia elettrica fotovoltaica.

E noi (....loro....) cosa stiamo aspettando?

Solo gli obblighi di legge possono portare verso una giusta e precisa direzione lo sfruttamento delle energie rinnovabili, altrimenti relegate a diventare costosi gadget per persone facoltose.